gustiberici meglio
piccoli è meglio?
nuove economie dalle relazioni
7a edizione di "gusti Berici"
sabato 14 e domenica 15 Settembre
LUMIGNANO, Longare [VI]
spazio-incontro
MEGLIO PICCOLE?
una chiacchierata al femminile sulla piccola imprenditoria locale con:
Alessandra [viticultrice], Annalisa [Rete GAS Vicentina], Vanessa [addestratrice cani da pastore], Carla [illustratrice] e Chiara [artigianato in ceramica].
 
Domenica 15,15:00-17:30

“L'uomo è piccolo, e perciò piccolo è bello.” ~ Ernst Schumacher, Piccolo è bello, 1973

E la donna? O meglio, le donne? L'economista tedesco che negli anni '70 teorizzò il “piccolo è bello” - aprendo i nostri sguardi a un'economia attenta alle relazioni umane, prima che alle merci -parla al maschile.

Riprendendo il messaggio rivoluzionario di Schumacher, proviamo a rovesciarne il linguaggio, per rivolgerci -in primis- alle donne, guardando l'economia locale con lenti femminili. E insinuando un dubbio nel messaggio così deciso dell'economista: davvero, meglio piccole?

Un confronto femminile e plurale: le donne che abbiamo invitato provengono da molteplici geografie vicentine, da percorsi personali differenti, da diversi ambiti socioculturali ed economici. Con loro, vorremmo esplorare un inedito universo economico, che pone alla base di queste piccole imprese locali l'attenzione al paesaggio, la cura delle relazioni, la fantasia e la creatività delle donne.

Il poeta Dino Campana scriveva all'amata “donna genovese”: “Com'è piccolo il mondo, e leggero nelle tue mani!”. È proprio questo che vorremmo scoprire insieme: la leggerezza di queste economie femminili diffuse nel piccolo mondo vicentino. Riflettendo attorno alla loro sostenibilità, le difficoltà, gli aspetti positivi e le prospettive future.