gustiberici meglio

domenica 10 Febbraio 2013

Il fascino della fascina

 [vedi locandina in pdf ]

Fattoria didattica “Le Valli” – San Germano dei Berici – Laboratorio tecnico-pratico:

IL FASCINO DELLA FASCINA - Il bosco come ecosistema e come risorsa: sperimentiamo una piccola filiera.
In questi ultimi anni "gusti Berici" ha privilegiato le uscite sul territorio per conoscere sempre meglio le aziende produttrici e il loro ambiente, cercando di percepire e di analizzare i rapporti che intercorrono tra il contesto geografico, le risorse ambientali e l’esperienza economica, culturale ed etica di chi pratica l’agricoltura o il turismo in modo sostenibile.

Grazie a queste esperienze non solo è aumentata la conoscenza dei nostri ambienti, delle loro criticità e potenzialità, ma anche quella delle dinamiche aziendali: ciò non può che favorire gli obiettivi di co-educazione e solidarietà tra produttore e consumatore che da tempo auspichiamo.

Il programma di "gusti Berici" 2013 prevede, in tal senso, momenti di ulteriore condivisione con i produttori.

Il primo laboratorio dell’anno, dedicato al bosco di castagno e ai suoi utilizzi, ci aiuterà a conoscere ancora meglio il mondo della piccola agricoltura berica, le variabili ambientali, le materie prime, le risorse.  
 
Da sempre il castagno è una pianta capace di fornire numerose utilità al mondo rurale: merita quindi di essere conosciuto meglio, “toccando con mano” i modi di utilizzo e preparazione della paleria.     Inoltre, le fascine provenienti dai tagli dei boschi – un tempo sempre utilizzate, ora generalmente trascurate per l’antieconomicità della loro raccolta – rappresentano per l’azienda “Le Valli” uno dei principali “carburanti” per alimentare le alte temperature richieste per i forni da pane: quindi una risorsa importantissima.

La giornata si compone di alcune ore di laboratorio tecnico-pratico, nel quale insieme a Paolo della Coop. “Le Valli” sperimenteremo la preparazione degli assortimenti del bosco (pali e fascine) destinate a vari scopi interni all’azienda.

Si prevede di concentrare il laboratorio al mattino. Dopo il pasto, con prodotti locali, vi sarà spazio anche per qualche altro scambio di notizie e informazioni. Paolo, con l’occasione, ci farà vedere i lavori in corso volti a migliorare la ricettività didattica e agrituristica dell’azienda.