gustiberici meglio

domenica 2 Giugno 

Quatro teghe no te le cava nissùn

Fattoria Didattica “Agnese Carlan” – S.Rocco – Longare – Laboratorio tecnico-pratico:
“QUATRO TEGHE NO TE LE CAVA NISSÚN” -  Raccolta dei piselli dei Berici e altre cure colturali
 Tra i percorsi di conoscenza che "gusti Berici" intende proseguire si impone quello relativo alla stagionalità: dei prodotti, ma anche dei lavori ad essi collegati.  La lavorazione del terreno, la semina, le cure colturali, la raccolta seguono i ritmi del tempo, della Terra, della Luna, del clima (spesso imprevedibile, nonostante il “Poiana”). 
Il secondo laboratorio dell’anno, dedicato agli ortaggi e ai frutti di collina, ci aiuterà a conoscere ancora meglio il mondo della piccola agricoltura, le variabili ambientali, le materie prime, le risorse.
 
bisi
La giornata sarà dedicata a lavori guidati negli orti e nei frutteti aziendali, sapientemente integrati dalle informazioni e istruzioni pratiche di Agnese e Maria Chiara. 
Ci si renderà conto che coltivare in collina, dove la vicinanza di aree boschive crea un mosaico di ambienti, vuol dire assumere un rapporto particolare con la biodiversità: da un lato la complessità dell’ecosistema appare come una ricchezza inestimabile di forme, colori, dinamismi e relazioni tra i viventi; dall’altro bisogna fare i conti con l’esuberanza della Natura che vorrebbe “tornare padrona” degli spazi che la coltivazione le sottrae. 
Le colture ordinate e curate, quindi, contrastano con il disordine naturale, creando dei paesaggi della laboriosità che destano la nostra ammirazione, ma richiedono presenza costante e fatiche continue, spesso senza alternativa al lavoro manuale.
Tutto potrà essere lo spunto, a fine giornata, per tentare una piccola analisi dei fattori di costo del prodotto agricolo coltivato nelle aziende biologiche, nelle condizioni non facili poste dall’ambiente collinare e dalle sue contrastanti forze naturali.