gustiberici meglio
 

8a edizione

"terre vicine:

coltiviamo la prossimità"

da sabato 6 e lunedì 8 Settembre 2014

LUMIGNANO, Longare [VI]

www.gustiberici.org

 
L’ottava edizione di “gusti Berici” propone una profonda riflessione sulle tematiche che ruotano attorno alla TERRA, intesa nell’accezione più ampia possibile: come elemento fondante e imprescindibile per generare nuove relazioni con e nel territorio, come grande opportunità per salvaguardare la biodiversità e la produzione naturale e biologica, come ambito in cui nuove forme di [altra] economia si possano generare e realizzare attraverso buone pratiche.
 
Il 2014 è stato proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – FAO, Anno internazionale dell’AGRICOLTURA FAMILIARE “ .. per porre in risalto l'enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali ”.
 
“Gusti Berici” 2014 vuole riflettere su queste tematiche e soprattutto ricercare assieme ad operatori, produttori, artigiani, amministratori, movimenti e associazioni, percorsi virtuosi che possano lasciare dei segni tangibili e duraturi. Proposte e progetti volti a incidere davvero sulle nostre realtà locali, sul nostro territorio: territorio che ha bisogno sempre più di essere percepito, definito nelle sue vocazioni e nella sua bellezza, rigenerato nei suoi sistemi ecologici e recuperato nelle sue potenzialità e peculiarità.